La Storia e la Filosofia

La nostra storia e la nostra filosofia

Gli esordi

La nostra azienda nasce nel 1994 (Studio Novecento snc) per volontà di un piccolo gruppo di professionisti del campo della grafica e della stampa.

Nei primi anni i servizi proposti si basavano fondamentalmente sulla progettazione grafica e sulla video impaginazione integrate ad un’attività di service fotolito e prestampa ed erano rivolti principalmente al settore editoria/stampa e a soggetti privati con necessità di comunicazione ed affermazione della propria immagine.

Nel corso degli anni e con l’avvento di nuove forme di comunicazione e tecnologiche il grado di specializzazione della nostra azienda, e di conseguenza il ventaglio di servizi da offrire, è andato man mano aumentando con l’inserimento di esperti del settore web, cd rom, dvd e del digitale (post produzione video). Si è cominciato già da allora ad affrontare tematiche legate al connubio e alla relazione che c’era tra la comunicazione e i nuovi scenari che la tecnologia offriva attraverso l’utilizzo della “rete”. Nacquero i nostri primi siti realizzati con vari i linguaggi di programmazione e codificazione del momento (html, php e asp) supportati spesso da sviluppo di data base per l’implementazione di sistemi più complessi (siti dinamici, e-commerce, forum, chat, blog etc.).

Inoltre, attraverso processi di formazione del nostro personale e l’inserimento nel nostro staff di collaboratori provenienti dal “multimediale” e dal “3D digitale”, ci si è cimentati (e tuttora rientra nella nostra attività) nella progettazione e realizzazione di filmati, spot pubblicitari e animazioni tridimensionali.

Nel campo della stampa l’avvento delle tecnologie digitali e a sublimazione ci ha permesso di dotarci di nuove apparecchiature (stampanti digitali in piccolo e grande formato) e di entrare a contatto con realtà imprenditoriali nuove.

Nasce così, nel 1997, la Novecento Grafica e Comunicazione srl, una nuova struttura capace, per competitività ed efficacia, di  affrontare temi e specificità che coniugavano la creatività ad aspetti puramente produttivi e soprattutto risolutivi di quei problemi che spesso si pongono in una così vasta gamma di soluzioni.

In quegli anni grazie alla forte volontà di offrire il maggior numero di servizi con la migliore qualità possibile, la nostra azienda è potuta entrare a contatto con enti istituzionali, agenzie di comunicazione e clientela di alto livello. I nostri interlocutori sono divenuti, non solo piccole e medie imprese o editori e stampatori romani, ma soprattutto grandi aziende nazionali ed internazionali e istituzioni (Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, AdnKronos, Oice – Confindustria, Coldiretti, Esso Spa, Costral Spa, Maire Engineering spa, Technip Spa, Techinp Kti Spa, Abb Spa, oltre a tanti editori e aziende private come Reality Book, Memori scarl, Pum srl, Meridiano Viaggi srl, Originaltour srl e tanti altri).

Con il passare del tempo la Novecento Grafica e Comunicazione srl si è cimentata anche in attività editoriali (Novecento libri) con la pubblicazione di riviste, libri e cd rom che ci hanno permesso di sperimentare nuove iniziative, ma soprattutto di allargare notevolmente le nostre conoscenze tra i media e il mondo istituzionale.

Dagli anni 2000 la sinergia consolidata con altre aziende del settore e soprattutto con alcune del campo dell’organizzazione di eventi e di allestimenti fieristici e di vario tipo, ci ha permesso un ulteriore salto in avanti sia nell’acquisizione di nuova clientela sia nell’arricchimento del know-how spingendoci a strutturare l’azienda anche per attività congressuali e fieristiche.

Progetti architettonici per stand fieristici o allestimenti di scenografie e/o impalcature per convegni e congressi sono una delle attività che oggi maggiormente ci vedono alla prova.

I nostri architetti e progettisti, grazie allo stretto rapporto con le strutture che interagiscono quotidianamente con la nostra società (allestitori, scenografi, grafici, tecnici audio video), sono in grado di  garantire sempre un ottimale rapporto tra necessità legate alla comunicazione e aspetti tecnici e logistici.

Lo sviluppo di progetti con tecniche 3D garantisce un’immediata percezione delle dimensioni oltre ai necessari equilibri architettonici, di comunicazione e di spazio.

Oggi

Dal 2007 la società si è trasformata anche nel cambio di denominazione (oltre che nella compagine sociale) assumendo il nome di NOVECENTO MEDIA E CONSULTING srl.

La Novecento Media e Consulting srl ha aderito e partecipa al Rome District Business, nuovo sistema congressuale, nel cuore del quartiere avveniristico dell’Eur di Roma.

Nel 2007 la Novecento Media e Consulting srl fonda, insieme ad altri partners, l’Associazione Culturale MITINITALY che affronta temi legati alla promozione e riqualificazione del Made in Italy sia in campo nazionale che internazionale, attraverso l’organizzazione di eventi culturali e una vera e propria attività congressuale a tema.